Ecosostenibilità

Nello svolgimento della nostra attività di produzione siamo consapevoli delle nostre responsabilità verso l’ambiente. Il corretto comportamento ecologico fa parte della nostra filosofia aziendale. – Questa è la nostra ecosostenibilità.

  • Rispetto per l’ambiente in concreto: L’ufficio dedicato alla gestione delle norme per il rispetto dell’ambiente viene coinvolto per tempo, prima di decidere su nuovi investimenti, cambi di produzione o processi industriali. Ogni nostro collaboratore si impegna personalmente al rispetto delle direttive per la tutela ambientale.
  • Acqua: Per diversi settori di utilizzo non sprechiamo l’acqua potabile, ma utilizziamo quest’ultima tramite bacini di raccolta dove confluiscono le canalizzazioni di raccolta delle acque dei piazzali, dei tetti delle costruzioni e le acque di lavorazione e lavaggio. Le stesse vengono analizzate come da norma UNI EN 1008:2003 prima del loro riutilizzo. La nostra azienda si avvale di un laboratorio interno per le acque di riciclo e di un laboratorio esterno per le acque emunte.
  • Illuminazione: Sistemi di illuminazione a LED a luminosità regolabile e tempi di accensione programmati, consentono il risparmio dell’energia che viene utilizzata senza sprechi sia nei reparti di produzione che in amministrazione.
  • Sostanze dannose: Le sostanze liquide e chimiche dannose per le falde acquifere vengono conservate in speciali ambienti dedicati al loro immagazzinamento sicuro. Gli impianti che rappresentano un potenziale rischio per l’ambiente o gli impianti che utilizzano sostanze dannose, sono integrati nel sistema centrale di sorveglianza dal quale vengono monitorati 24h.
  • Gestione del riciclaggio: La nostra azienda è autorizzata per l’attività di recupero dei rifiuti inerti provenienti da costruzioni e demolizioni. Specifici cicli di smaltimento e di raccolta, nonchè una regolare formazione del personale, garantiscono una raccolta differenziata ed un ciclo di smaltimento gestiti correttamente. I materiali di scarto della produzione vengono divisi per tipologia in modo da garantirne il riutilizzo.
  • Parco auto: I veicoli del nostro parco auto sono provvisti delle più moderne tecniche del risparmio del carburante e di contenimento delle emissioni dannose. I gas di scarico dei veicoli di servizio vengono filtrati tramite catalizzatori con tecnica SCR e sono provvisti di FAP.
  • Consumo energetico: Il sistema di monitoraggio energetico con regolazione dei picchi di carico garantisce un consumo intelligente dell’energia elettrica. Per la generazione di aria compressa utilizziamo compressori di ultima generazione a consumo ottimizzato. Le celle di stagionatura dei manufatti in calcestruzzo di nostra produzione, utilizzano per la stagionatura il calore di idratazione che si sviluppa all’interno delle celle stesse durante la fase di indurimento dei manufatti. La stagionatura avviene senza somministrazione di energia. E’ la stessa fase di indurimento del cemento, che innalza la temperatura all’interno delle celle e per effetto dell’evaporazione dell’acqua contenuta nei manufatti freschi, si innalza anche il valore dell’umidità, consentendo così una maturazione ottimale dei manufatti senza costi energetici aggiuntivi.
  • Generazione di corrente: I nostri impianti fotovoltaici e solari producono per noi corrente elettrica e acqua calda.
Ecosostenibilità di Manno Impresa Costruzioni S.r.l.

Sistemi ecosostenibili

La rivoluzione industriale è nata in Inghilterra nel ‘700 senza preoccuparsi dell’ambiente oggi la tendenza si è capovolta. Tra i principi dell’architettura moderna messi a punto negli anni ‘20 vi era l’esigenza di costruire abitazioni in sintonia con la natura; l’utilizzo di un concetto scientifico per il risparmio energetico era l’inizio di un metodo, ma solo nel nostro millennio questa tendenza sta avendo il suo giusto sviluppo.

L’efficienza energetica negli edifici e la riduzione del consumo di materie prime ed energia possiedono un’importanza notevole e sempre maggiore per l’Unione Europea. Entro il 2020 è stato, infatti, prefisso l’obiettivo di ridurre del 20% il consumo energetico annuale dei Paesi dell’Unione. Si tratta di un obiettivo audace ma necessario, che bisogna perseguire con determinazione.

Il settore dell’edilizia è uno dei più energivori e, per questo, anche uno dei più importanti, in cui i criteri della ecosostenibilità e dell’efficientamento energetico devono trovare applicazione concreta per raggiungere i risultati imposti dalle direttive europee.

L’industria delle costruzioni non deve essere intesa solo come il suo prodotto finito, ossia il manufatto edilizio: essa include, infatti, una serie di attività molteplici che va dalla produzione dei materiali edili alla loro posa in opera, fino alla dismissione degli stessi passando per il periodo di “vita” dell’edificio. Per tali ragioni, la sostenibilità di un intervento va commisurata anche con aspetti che precedono (e succedono) la sua realizzazione.

L’applicazione dei criteri della ecosostenibilità può, e deve, iniziare molto prima della realizzazione del manufatto.

Ecosostenibilità di Manno Impresa Costruzioni S.r.l.

Politiche per la qualità

È presente sul mercato una domanda crescente di prodotti di qualità e le imprese Italiane sembrano aver colto come tale potenziale possa essere una formidabile occasione di sviluppo del settore e di innalzamento dei margini di impresa. Esistono però vincoli e criticità, che ostacolano, da un lato, la piena diffusione di tali politiche nel sistema produttivo e, dall’altro, la corretta comprensione da parte del consumatore degli investimenti che l’avvio di tali percorsi richiede al mondo produttivo.

La qualità e la sicurezza delle produzioni dipendono sia da elementi interni relativi al controllo ed al presidio dei processi produttivi, ma ancor di più dalla qualità delle materie prime utilizzate, dunque, in maniera indiretta, dalla qualità dei rapporti di fornitura che le imprese detengono con gli altri soggetti operanti a monte della filiera.

I processi di creazione di valore assumono quindi una caratterizzazione allargata che si amplia oltre la sfera di controllo dell’impresa e coinvolge relazioni di sistema tra tutti gli operatori della catena del valore del prodotto. Appare dunque chiaro che le politiche della qualità costituiscono un’eccezionale occasione di sviluppo per l’intero settore, anzi appaiono una scelta pressochè obbligata per l’affermazione delle imprese e dei prodotti Italiani nel mercato globale.

Questa scelta infatti va incontro alla crescente domanda di rassicurazione e di benessere del consumatore, permette di incrementare i margini di impresa, costituisce in generale un’occasione di modernizzazione del settore, delle relazioni interaziendali, del rapporto tra il sistema produttivo e il cliente consumatore.

Ecosostenibilità di Manno Impresa Costruzioni S.r.l.